SENEGAL

Centro Polifunzionale per Diakine

Il progetto è il frutto dal lavoro congiunto con l’associazione dei Ressortissants di Diakine, attivi a Dakar e a Banjul, in Gambia, e nasce dall’esigenza di risolvere i gravi problemi di istruzione, sanità e qualità della vita attraverso l’auto organizzazione delle popolazioni locali e la creazione di catene di solidarietà e aiuto reciproco. Diakine è un villaggio della regione della Casamance totalmente sprovvisto di ogni infrastruttura. I volontari del villaggio, insieme all’associazione dei Ressortissants, hanno organizzato una serie di attività di auto finanziamento allo scopo di costruire un centro polivalente dotato di biblioteca, ambulatorio, sala per le riunioni e per la formazione professionale. Al momento è stata terminata la costruzione della biblioteca, ma abbiamo bisogno di aiuto per sostenere il completamento dell’intero edificio.

Fai una donazione per questo progetto:
Contatti: 339/2422825 info@ritmiafricani.org
Conto Corrente Postale n. 37117116, causale: "Diakine". Per i bonifici indicare Codice Iban IT28N0760101000000037117116


Centro sanitario

Diourou è un villaggio nella regione della Casamance totalmente sprovvisto di ogni infrastruttura. Non ci sono acqua e luce, non ci sono scuole e non c’erano neppure ambulatori medici. Nel 2006 un gruppo di volontari, in modo totalmente auto organizzato, ha costruito un centro sanitario per la somministrazione di cure mediche gratuite alla popolazione. Il centro sanitario è costituito di 3 piccole sale (consultazione, parto e degenza), e un ufficio.
Ad agosto del 2007 l’ambulatorio è stato equipaggiato del materiale indispensabile ed ha iniziato a funzionare, garantendo l’accesso alla salute alla popolazione del villaggio. Abbiamo bisogno di completare l’equipaggiamento dell’ambulatorio con un frigorifero a gas per la conservazione dei medicinali (il villaggio è sprovvisto di rete elettrica), e di raccogliere materiale sanitario come medicinali generici a lunga scadenza, cerotti, garze sterili, guanti, ecc.

Fai una donazione per questo progetto:
Contatti: 339/2422825 info@ritmiafricani.org
Conto Corrente Postale n. 37117116, causale: "Diourou". Per i bonifici indicare Codice Iban IT28N0760101000000037117116


Microcredito e cooperative

Il progetto ha avuto inizio a dicembre del 2003 a Dakar, quartiere Parcelles Assainies U. 26, con l’obiettivo di sostenere la nascita di attività lavorative promosse dalle donne.
Queste le fasi di sviluppo: è stato dato un piccolo prestito, ovviamente senza interessi, ad un gruppo di 10 donne con la condizione che, dopo aver sviluppato la propria attività, fossero loro stesse a erogare lo stesso prestito ad un altro gruppo secondo il principio di reciprocità.
Attualmente sono oltre 500 le donne di Dakar, Popenguine e Sebikotane che hanno beneficiato del microcredito, mettendo in moto il commercio al dettaglio, attività di sartoria e la tintura dei tessuti secondo il metodo tradizionale. Sono nate attività nel campo dell’agricoltura e per la trasformazione dei frutti in succhi e marmellate, mentre nuovi gruppi di donne si stanno attivando a Dakar, nei quartieri di Thiaroye e Grand Médine, a Kaolak e Saint Louis
300 Euro sono sufficienti a dar vita ad una nuova attività lavorativa! Con un contributo di qualsiasi importo rendi possibile l’acquisto del materiale necessario all’inizio delle attività lavorative.
Le cooperative sono totalmente auto gestite dalle donne senegalesi, che decidono autonomamente l’attività lavorativa da svolgere e il suo indirizzo.

Fai una donazione per questo progetto:
Contatti: 339/2422825 info@ritmiafricani.org
Conto Corrente Postale n. 37117116, causale: "microcredito". Per i bonifici indicare Codice Iban IT28N0760101000000037117116


Smash Malaria – Eliminiamo la malaria

  • La malaria è una malattia parassitaria che colpisce ogni anno circa 500 milioni di persone
  • La malaria provoca circa 2.000.000 di morti ogni anno, il 90% dei quali sono bambini al di sotto dei 5 anni
  • Il 90% dei casi si registra nell’Africa sub sahariana, dove la malattia è la prima causa di morte
  • La malaria uccide un bambino ogni 30 secondi
Attualmente non esiste un vaccino

L’utilizzo prolungato ed esclusivo dello stesso farmaco (per es. la clorochina) ha prodotto nelle zanzare una resistenza ad esso che lo rende inefficace. Attualmente l’unica terapia valida non è economicamente accessibile alla maggior parte delle persone affette da malaria.
Le case farmaceutiche non investono nella prevenzione e nella cura della malaria, dedicando ad essa meno dell’1% dei fondi dedicati alla ricerca e allo sviluppo, perché non considerano i paesi poveri un mercato redditizio.
A causa di questo disinteresse non esiste ancora un vaccino e i farmaci efficaci costano da 10 a 100 volte di più della clorochina.

La nostra campagna si svolge nelle quattro regioni del Senegal in cui sono attivi i nostri gruppi, Dakar, Fatick, Kaolak e Casamance, e si basa sulle seguenti azioni:

  • Sensibilizzare le popolazioni locali su che cos’è la malaria, come si prende e come si previene
  • Distribuire, nei quartieri e nei villaggi, il maggior numero di zanzariere impregnate di insetticida: dormire sotto una zanzariera riduce del 20% il rischio di contrarre la malattia
  • Formare gruppi di volontari che si occupino della pulizia dei quartieri e dei villaggi, attraverso la rimozione dell’immondizia e delle acque stagnanti
  • Denunciare le responsabilità dei paesi industrializzati, delle case farmaceutiche e dei governi africani, avvalendoci anche dell’ appoggio di medici specializzati e di altre associazioni che condividono i nostri obbiettivi.
  • Come obbiettivo a lungo termine ci poniamo quello di attuare programmi di bonifica ambientale, come strategia per sradicare completamente il problema.
Come puoi aiutarci? Un kit antimalaria, costituito da una zanzariera impregnata e dai farmaci indispensabili alla cura della malattia, costa circa 5 Euro. Con un piccolo gesto puoi salvare una vita!

Fai una donazione per questo progetto:
Contatti: 339/2422825 info@ritmiafricani.org
Conto Corrente Postale n. 37117116, causale: "elimina la malaria". Per i bonifici indicare Codice Iban IT28N0760101000000037117116


Orti comunitari e allevamento

Entro settembre 2008 vogliamo portare a termine la realizzazione di quattro orti comunitari nella regione della Casamance e a Sebikotane. Il progetto ha l’obiettivo di garantire l’accesso a un’alimentazione di buona qualità alle comunità interessate e di sottrarre i terreni all’incuria. Gli orti saranno gestiti da gruppi di contadini/e riuniti/e in cooperative, che divideranno equamente le fatiche e i frutti del loro lavoro. Una parte del prodotto è destinata al consumo diretto, un’altra parte alla vendita sul mercato a un prezzo più equo e accessibile. Oltre alla coltivazione è previsto l’allevamento di polli, maiali, capre e mucche.
Disponiamo già dei terreni necessari ai lavori, ora abbiamo bisogno di raccogliere 500 Euro per ogni orto, per acquistare le pompe per i pozzi e il materiale necessario all’inizio dei lavori.
Sostieni l’agricoltura e l’autonomia alimentare delle comunità contadine.

Fai una donazione per questo progetto:
Contatti: 339/2422825 info@ritmiafricani.org
Conto Corrente Postale n. 37117116, causale: "agricoltura". Per i bonifici indicare Codice Iban IT28N0760101000000037117116




ITALIA NEWS E APPUNTAMENTI CHI SIAMO SITI AMICI ADOZIONE A DISTANZA