ITALIA

Non solo Africa…!

L’Associazione Umanista Ritmi Africani nasce da un gruppo di persone che hanno maturato un’esperienza di oltre dieci anni nel campo del volontariato sociale, e dal 2001 hanno deciso di dedicarsi ai progetti di cooperazione internazionale con il Senegal. Ci riconosciamo pienamente nelle idee del Movimento Umanista, un movimento internazionale presente oggi in più di 100 Paesi.

Il mondo oggi ha una tale ricchezza che tutti potrebbero vivere bene, però questa ricchezza si accumula nelle mani di pochi creando incertezze, conflitti, e ampie fasce di povertà e miseria. Il Movimento Umanista sviluppa attività in diversi campi con l’obiettivo del miglioramento delle condizioni di vita, lottando contro ogni forma di discriminazione, violenza, ingiustizia, e promuovendo la non violenza, la solidarietà e la reciprocità.

Mettiamo in atto una forma di volontariato che è lontano dalla "carità", perché il nostro obiettivo è quello di stimolare e incoraggiare l’auto organizzazione dei popoli, una sensibilità basata sulla solidarietà e l’aiuto reciproco. Lavoriamo, giorno dopo giorno, per il cambiamento sociale e personale per mezzo della non violenza come metodologia d’azione
Questo prospettiva non può esprimersi soltanto nel campo della cooperazione internazionale, ma si afferma in una visione più ampia della realtà, attraverso attività sociali volontarie nelle nostre città di "appartenenza". Per questa ragione Ritmi Africani porta avanti progetti di volontariato sociale nei quartieri: rete di reciprocità, progetti a favore di anziani e giovani, cineforum, campagne contro la guerra e per lo sviluppo di una cultura della pace e della non violenza.


Rete Umanista di reciprocità

La Rete Umanista di Reciprocità è una rete costituita da persone che mettono a disposizione di altri parte del loro tempo e delle loro capacità e conoscenze. Desideriamo che la gente riscopra il piacere di fare cose per gli altri; tutti hanno molte conoscenze e capacità che possono essere utili.
Tutti possono far parte della rete, senza distinzione di sesso, razza, età e religione, a patto che si rendano disponibili a fare qualcosa per altri o insieme ad altri. La cosa più importante per un buon funzionamento della rete è che ognuno definisca la propria "azione reciproca" in base a interessi, passioni e tempi.
In un mondo in cui il denaro è il valore più importante, e in cui ognuno si sente solo e privo di punti di riferimento, il Movimento Umanista cerca di creare gruppi di persone organizzate che propongano un’alternativa al sistema attuale dando vita a nuovi modelli di relazione tra le persone, di solidarietà, di risposte a problemi sociali. Crediamo che la vera forza di un progetto sia nelle persone che lo portano avanti. Pensiamo anche che sia necessario che le persone inizino a credere di più in se stesse e nella possibilità di una trasformazione personale e sociale.
Partecipa alla rete: hai l’opportunità di sentirti utile, conoscere gente nuova, sviluppare i tuoi interessi, condividere con altri il valore della solidarietà ed essere protagonista del cambiamento del tuo ambiente di vita.
Ecco i corsi che verranno attivati nei prossimi mesi:

  • Computer di base
  • Francese
  • Formazione per volontari
  • Pensiero positivo
  • Laboratori sulla nonviolenza
  • Atelier delle donne
Al Centro Umanista UAU - Via Cassini 40 TO

L'atelier delle donne è uno spazio dedicato all'espressione artistica al femminile. Tutti i pomeriggi dalle 15,30 alle 18,30, presso il centro Umanista UAU, via Cassini 40, si svolgeranno corsi di pittura su STOFFA, ACQUERELLO, ACRILICO (su stoffa e ceramica) E OLIO, con lezioni individuali e di gruppo. I corsi saranno, inoltre, un importante momento di apertura e dialogo, in cui le partecipanti potranno esprimere se stesse non solo attraverso l'arte, ma anche attraverso la conoscenza reciproca e momenti di comunicazione e interscambio. Si potranno organizzare gruppi per la partecipazione a mostre ed esposizioni nei musei. Le persone interessate, inoltre, potranno mettere in moto nuove iniziative e attività sociali, rivolte al mondo femminile e non solo, in connessione con gli altri progetti della nostra associazione.

Per informazioni: Signora Lia 3387749483


Mondo Senza Guerre

Ci troviamo in una situazione di enorme rischio, con 30.000 testate nucleari capaci di distruggere il pianeta intero 25 volte; 90 bombe atomiche sono dislocate sul territorio italiano, nelle basi militari di Aviano e Ghedi Torre, ma nessuno ne parla. Intanto la corsa al riarmo atomico prosegue e si accelera e le possibilità di un "incidente" nucleare, le cui conseguenze potrebbero essere devastanti, aumentano sempre di più.
Per questo motivo insieme a centinaia di organizzazioni sociali in tutto il mondo abbiamo deciso di mettere in marcia una campagna mondiale per esortare al disarmo immediato, attraverso la creazione del coordinamento Mondo senza Guerre, una rete costituita da volontari di numerose associazioni e gruppi di base attivi a Torino.
Ecco alcune iniziative:

  • Campagna Europe for Peace, per un’Europa libera dalle armi nucleari
  • Cineforum
  • Laboratori sulla nonviolenza nelle scuole
  • Attività di sensibilizzazione




NEWS E APPUNTAMENTI CHI SIAMO SITI AMICI ADOZIONE A DISTANZA SENEGAL