ADOZIONE A DISTANZA

Che cos'è?

L'adozione a distanza è una formula di sostegno continuativo che offre ad un bambino la possibilità di andare a scuola, di curarsi e di vivere una vita degna, rimanendo nel suo paese e con la sua famiglia. E' molto più di un semplice aiuto economico, poiché stabilisce un vincolo di solidarietà, di comprensione e di affetto reciproco tra popolazioni diverse. E' un segno concreto dell'unione dei popoli di cui oggi si vede chiaramente la necessità.
Adottando un bambino a distanza, attraverso il contributo di 310 Euro all'anno (26 euro al mese), gli dai la possibilità di andare a scuola, di vestirsi, di curarsi e di mangiare.


I bambini

Abbiamo inserito nel nostro progetto 100 bambini senegalesi tra i 3 e i 15 anni appartenenti a famiglie che vivono in una situazione di disagio economico e/o sanitario. Il 90% dei bambini inseriti nel nostro programma hanno contratto la malaria cronica, malattia endemica che richiede cure periodiche in un Paese in cui non esiste alcuna forma di assistenza sanitaria gratuita. Altri bambini si sono ammalati di meningite, riportando danni permanenti all'udito o alla vista.
E' necessario dare sostegno a questi bambini perché possano ricevere assistenza sanitaria, istruirsi, avere una buona alimentazione, una vita dignitosa e, soprattutto, la speranza di un avvenire migliore per se stessi e per i propri cari.


Gli obiettivi

Secondo la nostra filosofia d'intervento l'adozione a distanza vuole essere uno stimolo all'auto sviluppo per la comunità di cui i bambini fanno parte: i genitori, infatti, partecipano alle attività e ai progetti che la nostra associazione mette in moto: campagne di alfabetizzazione, corsi di formazione professionale e cooperative di lavoro attive nel commercio, nell'artigianato e nell'allevamento, attraverso cui le famiglie possono diventare indipendenti e uscire dall'ottica dell'assistenza.
Aiutando un bambino, quindi, aiuti un'intera comunità.


Le modalità

Il contributo annuale di 310 euro può essere versato in un'unica soluzione, oppure con 2 versamenti semestrali di 155 euro, oppure con 4 versamenti trimestrali di 77,50 euro.
I versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n° 37117116, causale: "sostegno a distanza 2008". Per i bonifici indicare Codice Iban IT28N0760101000000037117116
Come ulteriore garanzia di trasparenza, segnaliamo che la nostra associazione ha sottoscritto la Carta dei Principi e dei Criteri di Qualità sul sostegno a distanza predisposta dal Comune di Torino e fa parte del coordinamento di associazioni del Comune di Torino che si occupano del Sostegno a distanza. Inoltre siamo tutti volontari puri, questo significa che abbiamo una struttura snella e che i fondi raccolti vengono utilizzati per intero per i progetti in marcia.


Come viene utilizzato il denaro?

Nelle comunità interessate alcuni volontari della nostra associazione si occupano di coordinare e monitorare il progetto. Ogni coordinatore si occupa di seguire 10 bambini: dunque conosciamo personalmente ogni bambino e ogni famiglia.
Il denaro viene consegnato direttamente ai coordinatori del progetto in Senegal, che utilizzano i fondi in questo modo:

  • 135 Euro : assicurazione sanitaria del bambino per copertura spese mediche (visite, medicinali, eventuali ricoveri ospedalieri)
  • 135 Euro: spese relative all'acquisto di cibo, materiale scolastico, vestiario
  • 40 Euro: fondo di emergenza per bimbi non adottati e spese di gestione (conto corrente postale, fotografie, video, corrispondenza).
Al momento del versamento riceverete la scheda e la fotografia del bambino, oltre al materiale informativo relativo alla nostra associazione e ai nostri progetti.


Detrazioni

Ricordati di conservare la ricevuta del suo versamento o bonifico. In questo modo, nella prossima dichiarazione dei redditi:

  • come privato, è possibile detrarre il 19% della donazione, fino ad un ammontare annuo non superiore ai 2.066 euro (4.000.000 di lire);
  • come impresa o società residente in Italia, si può dedurre dal reddito d'impresa l'intero ammontare della donazione, fino a un importo annuale massimo di 2.066 euro (4.000.000 di lire) e/o il 2% calcolato sul reddito d'impresa dichiarato.


La corrispondenza

In occasione dei nostri viaggi potrete scrivere al bambino delle lettere, inviare delle foto o dei piccoli regali che ci occuperemo di recapitare direttamente; al ritorno riceverete una nuova fotografia del bambino, una sua lettera o disegno.
Raccomandiamo di scrivere lettere brevi, con un linguaggio semplice, e che trattino temi comprensibili per il bambino che conosce realtà molto diverse dalle nostre.
Da parte del bambino potrai ricevere informazioni, disegni, ma non possiamo assicurare lettere scritte direttamente da parte sua, poiché molti bambini non sanno scrivere così bene da poter sostenere un rapporto epistolare. I bambini gradiscono molto ricevere fotografie dei loro adottanti.
E' inoltre importante ricordare che la figura del "padre/madre a distanza" ha connotazioni che potrebbero creare confusione. E' quindi conveniente rivolgersi al bambino come ad un piccolo amico.


Conoscere il bambino

Se lo desideri, sei invitato a visitare i nostri progetti e a conoscere personalmente il bambino che hai scelto di adottare.
A tal fine ti chiediamo di metterti in contatto con uno dei responsabili del progetto per accordarti personalmente sulle modalità e i tempi del viaggio.
Non è invece possibile portare il bambino nel nostro paese. Riteniamo infatti che strapparlo alla realtà in cui vive (estremamente povera e lontana dalla nostra), risulterebbe per lui traumatico e controproducente.


Adottare un bambino a distanza

Se vuoi adottare un bambino a distanza scrivici oppure telefonaci: ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per effettuare il versamento sul nostro conto corrente postale n. 37117116, causale: "elimina la malaria". Per i bonifici indicare Codice Iban IT28N0760101000000037117116
In breve tempo riceverai la cartellina relativa al bambino che hai adottato a distanza, con alcune informazioni su di lui, sulla sua famiglia e alcune foto.
In questo modo partecipi alla creazione di una rete di solidarietà internazionale e ridai speranza a una comunità.
Associazione Umanista Ritmi Africani Onlus
Sede legale: Via Borgone 45 - 10139 Torino
Contatti: 339/2422825 info@ritmiafricani.org
Conto Corrente Postale n. 37117116, causale: "sostegno a distanza 2008". Per i bonifici indicare Codice Iban IT28N0760101000000037117116




ITALIA NEWS E APPUNTAMENTI CHI SIAMO SITI AMICI SENEGAL